The project

Who

La nutraceutica è una disciplina recente, in grande espansione a livello mondiale, che studia gli estratti di piante, animali, minerali e microrganismi e il loro impiego come nutrienti isolati, supplementi o diete specifiche.

 

La SINut, Società Italiana di Nutraceutica, è nata nell’aprile 2009 con lo scopo di connettere i professionisti della nutraceutica e promuovere ricerche e studi, in particolare sulle applicazioni dei nutraceutici per la salute e nella prevenzione e nel trattamento delle malattie croniche.

What

Nata da pochi anni, agli albori della sua storia come disciplina medico-sanitaria la nutraceutica si trova ad agire lungo due direttrici fondamentali.

 

La prima è quella dell’espansione della conoscenza, da perseguire promuovendo studi e ricerche sulle proprietà dei nutraceutici e stabilendo procedure standard comuni per i vari impieghi terapeutici. La seconda è quella del riconoscimento pubblico, da ottenere tramite la cooperazione tra gli operatori della nutraceutica, il dialogo con tutti i soggetti esterni interessati e la diffusione di una cultura della prevenzione che agevoli il passaggio dalla promozione del farmaco a quella della salute.

How

Oltre a essere provider per la formazione dei suoi affiliati, in qualità di partner Planning lavora con SINut per supportare la crescita dell’associazione e dell’intero settore.

 

Momento centrale di questa collaborazione è il Congresso Nazionale, che raduna tutte le professionalità medico-sanitarie coinvolte nella nutraceutica. Ma l’impegno di Planning e SINut è anche rivolto alla realizzazione di pubblicazioni, materiale editoriale, iniziative scientifiche e organizzative che possano aiutare la disciplina e il settore a esprimere pienamente le loro grandi potenzialità.

 

Sono sempre di più i progetti di ricerca e gli articoli scientifici che fanno luce sui meccanismi e sulle proprietà benefiche dei nutraceutici. E sono sempre di più le aziende che li producono e i fatturati ad essi connessi, grazie all’aumento della domanda e agli acquisti in forte crescita da parte sia di pazienti che di persone sane.

Last insights

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit