The project

Who

Il paziente con asma grave pone un problema clinico complesso e di grande impatto sociale. Nei pazienti affetti da asma grave, una terapia tempestiva e appropriata consente di ridurre il tasso di riacutizzazioni e di ospedalizzazioni e di migliorare la qualità di vita del paziente.

What

Il progetto “SHARE – Severe astHmA REview. A digital sharing course” è stato rivolto agli specialisti pneumologi e allergologi con l’obiettivo di identificare un percorso diagnostico-terapeutico per una ottimale presa in carico del paziente con asma grave.

How

È stato concepito e sviluppato un format ad hoc capace di garantire il massimo risultato in termini sia di input che di output.

 

Una survey iniziale ha permesso di tracciare un profilo accurato dei partecipanti, una platea di medici composta in maggioranza da allergologi e pneumologi.

 

Dai dati della survey, sono state estratte le informazioni per condurre il convegno secondo il modello Metaplan: una tecnica di facilitazione di gruppo basata sull’interazione strutturata e sull’utilizzo sistematico della visualizzazione.

 

Tutto il convegno è stato interattivo: i momenti di lettura frontale sono stati accompagnati dall’utilizzo dell’i-Pad sul quale sono stati inseriti il software Trigger e il software Hub, realizzati appositamente per l’evento.

 

Trigger ha dato la possibilità ai presenti di confrontarsi con casi clinici ramificati dedicati alla diagnosi, alla terapia e alla gestione del paziente con asma grave. Hub, software dedicato alla stesura di un consenso, ha consentito di gettare le basi per la costruzione di un percorso diagnostico-terapeutico condiviso per il paziente con asma grave.

Last insights

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit