The project

Who

S.It.I. è la Società Italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica. Tra le più longeve società scientifiche, con oltre 130 anni di vita e più di 3.000 soci, S.It.I. è anche una comunità ricca e articolata che riunisce docenti universitari, direttori d’azienda e sanitari, ricercatori e altri operatori della sanità.

What

Ogni anno, i soci di S.It.I. si riuniscono nel tradizionale Congresso per discutere e approfondire tematiche di sanità pubblica, con l’obiettivo di far progredire la conoscenza e orientare le politiche sanitarie alle più recenti evidenze scientifiche. Il 51° Congresso della S.It.I., il primo organizzato da Planning, cadeva in un anno ricco di ricorrenze, tra cui il quarantennale della fondazione del Servizio Sanitario Nazionale.

How

Il carattere eccezionale dell’evento, e lo spirito con cui il board di S.It.I. ha voluto connotarlo, ci ha portato a direzionare il nostro impegno lungo due direttrici in particolare.

 

La prima è stata l’allargamento dell’audience della conferenza. Il Congresso di S.It.I. è sì un momento di confronto scientifico riservato agli operatori della disciplina, ma ha anche un importante valore culturale e formativo per tutti coloro che hanno a cuore le tematiche della sanità pubblica.

 

L’idea è stata allora quella di far leva sulla multidisciplinarietà insita nella vision di S.It.I. per avviare un dialogo con nuovi stakeholder, anche esterni a quell’ambiente farmaceutico da cui proviene la maggior parte dei soggetti che abitualmente supportano la conferenza.

 

Ecco allora che la tavola rotonda di un’importante sessione sulla vaccinazione degli adulti ha visto la moderazione di Serena Dandini, personaggio-simbolo dell’intrattenimento educativo e dell’informazione consapevole. E con lo stesso approccio si è provveduto a coinvolgere nuovi soggetti nel supporto finanziario dell’evento, ad esempio aziende del settore dell’alimentazione, strettamente collegato alla tutela della salute pubblica.

 

La seconda direttrice poneva invece al centro i singoli partecipanti. La chiave per un evento di successo è che questi dispongano di informazioni sempre precise e aggiornate, ottenute con il minimo sforzo. È stata allora predisposta un’app ad hoc, SItI 2018, disponibile sia per Android che per Apple, che oltre a contenere tutte le informazioni generali sul Congresso forniva news, aggiornamenti in tempo reale, materiale fotografico e tutti i contenuti utili al socio S.It.I. per godere al massimo dell’evento, dalla registrazione e dal cocktail di benvenuto, alla ricezione dell’attestato e alla cena di gala finale.

Last insights

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit