Grandissima partecipazione e attenzione per l’evento celebrativo dei 4000 trapianti di fegato a Torino dal 1990 ad oggi, organizzato il 25 Novembre scorso da AOU Città della Salute e della Scienza nella splendida cornice de La Centrale Lavazza.
La mattinata è stata dedicata ai giovani per sensibilizzarli sull’importanza dei trapianti e sulla donazione di organi, ma è stata anche un momento di ringraziamento verso tutti i donatori, le loro famiglie e gli operatori sanitari.
Nel pomeriggio si è fatto il punto sulle conoscenze attuali con esperti del settore e, soprattutto, sulle novità e il futuro dei trapianti.
Lo scenario dei trapianti di fegato è in continua e dinamica evoluzione, in aggiunta i pazienti candidati al trapianto di oggi presentano caratteristiche differenti dal passato con una maggiore complessità che richiede sempre più frequentemente approcci multidisciplinari e capacità di risolvere tempestivamente situazioni a volte estreme. Si punta quindi su nuove strategie per ampliare il pool dei donatori, non tralasciando la necessità di promuovere costantemente la cultura della donazione degli organi.
Ringraziamo AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e Roberto Romagnoli per averci dato la possibilità di contribuire alla celebrazione di questo importante traguardo.
Ringraziamo Luciana Littizzetto per la sua testimonianza e il suo impegno.